contatore free

Monreale, anche quest’anno niente processione del SS. Crocifisso

Saranno organizzate solo celebrazioni all'interno del Santuario, escluso anche un rinvio a settembre o altri mesi

Anche l’anno 2021 i monrealesi non vedranno il SS. Crocifisso girare per le strade di Monreale. L’emergenza sanitaria, infatti, non consentirà l’organizzazione di grandi eventi come quelli della festa tanto amata non solo dai monrealesi ma da tanti fedeli che ogni anno accorrono per chiedere la “Grazia” al Cristo.

Come nel 2020 è di fatto esclusa la possibilità che il 3 maggio possa essere portato in processione il simulacro del SS. Crocifisso di Monreale. La conferma arriva da don Giuseppe Salamone, rettore del Santuario del SS. Crocifisso, intervistato da MonrealeLive.

L’emergenza sanitaria, anche quest’anno, e per il secondo anno di fila, terrà la venerata immagine del Crocifisso all’interno della Chiesa. Escluso anche un eventuale rinvio della processione a settembre o in un altro mese. La processione del SS Crocifisso di Monreale, o si fa il 3 maggio o niente. Vero è che il 14 settembre ricade nel calendario liturgico l’Esaltazione della Santa Croce ma la festa del SS Crocifisso di Monreale, come conferma don Salamone, da sempre è avvenuta il 3 maggio.

“Certo è che processione non ci sarà – aggiunge don Giuseppe Salamone – ma le celebrazioni liturgiche ci saranno senz’altro, non c’è ancora un programma. È certo comunque che la processione non ci sarà. Possibile, ma è ancora un’ipotesi, la partecipazione dei fedeli in chiesa, ma dobbiamo capire che provvedimenti saranno adottati dai vari Dpcm”.

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebooke iscriviti al nostro canale