contatore free

Cinquant’anni di formazione artistica, il Liceo D’Aleo di Monreale apre le porte

0

Il Liceo Artistico “Mario D’Aleo” di Monreale apre le sue porte per la presentazione del piano dell’offerta formativa con qattro giornate di Open Day. Sabato 20 Novembre 2021 ci sarà il primo dei quattro incontri tra il personale scolastico del Liceo Artistico e i genitori e gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di Primo grado.

Il Liceo, presente a Monreale da oltre mezzo secolo, si conferma l’unica realtà esistente nel Mezzogiorno d’Italia specializzata nell’arte e nel restauro del mosaico, che ha formato intere generazioni di operatori artistici, garantendo loro una preparazione culturale e professionale, che ne ha favorito l’inserimento nel mondo del lavoro, nel campo artistico, turistico e culturale.

Presso il Liceo Artistico Mario D’Aleo viene promossa una formazione caratterizzata da una didattica innovativa verso la ricerca di linguaggi dell’Arte mediante metodi e scelte educative tendenti a trasferire agli studenti la passione e le emozioni della progettazione e della creazione artistica, che possa favorire un più ampio orientamento nel mondo universitario e lavorativo.



I docenti e gli studenti guideranno gli alunni e le famiglie, in un “tour” all’interno degli spazi dell’istituto, illustreranno il piano di studi e mostreranno i laboratori attrezzati per l’arte del mosaico, per le attività grafico-pittoriche e plastiche-scultoree, il laboratorio di ceramica, il laboratorio di grafica computerizzata, finalizzato allo studio delle arti figurative attraverso le nuove tecnologie, attrezzato con nuovi pc MAC, stampante 3D e tavolette grafiche di ultima generazione, ad alte prestazioni.

“Portare la nostra scuola nel territorio”- è questo uno dei propositi principali dell’attività di orientamento del Liceo Artistico, portata avanti dalla referente prof.ssa Moncada Dorotea e dal team di docenti che la coadiuvano, Alvich Giovanni, Amabile Margherita, Campanella Paola, Carollo Vera, Giovinco Vincenzo, Indulsi Angelo, Rotolo Girolamo, nonché la collaborazione del fiduciario di plesso Rubè Antonio e la preziosa guida della Dirigente Scolastica prof.ssa Loredana Lauricella.

Dunque, docenti e studenti saranno lieti di accogliere tutti i visitatori, accompagnandoli in un percorso di conoscenza del mondo delle arti che potrà orientarli versa una scelta più consapevole della scuola superiore e quindi del proprio futuro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.