Monreale, medico di base chiede 40 a certificato per “liberare” dal Covid
La lettera inviata alla nostra redazione da una monrealese

Il medico di base chiede 30 euro per il rilascio del certificato di avvenuta guarigione dal Covid. Una cittadina monrealese, M.F., denuncia l’accaduto a MonrealeLive e si dice amareggiata.
“Sono un cittadina che rispetta le regole – racconta – ho ricevuto il green pass a seguito di due dosi di vaccino. In attesa di aver somministrata la terza dose mi sono ammalata di covid e non appena uscita dall’isolamento mi aspettavo il green pass da guarigione”.

Dopo una lunga attesa e dopo “diverse diatribe con il medico di base – aggiunge – che ne sapeva meno degli altri, si è capito che bisognava caricare il certificato di guarigione sulla piattaforma TS”.
“Chi è autorizzato a compiere questa operazione conclusiva di una situazione stressante è il medico di base, che chiede la modica cifra di 30 euro a certificazione che moltiplicato per quattro persone significa 120 euro”.
“Da un lato il medico sostiene che in accordo al sindacato è tenuto a rilasciare il certificato dietro compenso, dall’altro il Ministero sostiene che la richiesta di denaro è illecita, che il medico è oggetto di denuncia poiché il certificato è un diritto a titolo gratuito”. Questo scrive la monrealese nella lettera inviata a Monrealelive.
“Chiedo gentilmente che il soggetto legiferante e/o chi può avere tale competenze di dare chiarimenti in merito e di emanare direttive non equivoche,per evitare che le conseguenze ricadano sui cittadini. Il covid ha un costo economico,e un prezzo da pagare fisico e psicologico e se devo pure pagare per avere un documento di diritto che mi permette di avere la libertà di vivere e soprattutto di lavorare,allora mi vergogno di essere cittadino italiano. Oggi sono una cittadina delusa e indignata”.