contatore free

Lo sport: sempre più amato, seguito e praticato 

0

Le mode sono fenomeni passeggeri che dopo un’esplosione iniziale, durante la quale molte persone cambiano le loro abitudini per seguirle, sono poi finite nel dimenticatoio.   

Ma se c’è una cosa che proprio non passa di moda, quella è lo sport, in ogni sua forma e declinazione. 

Si tratta sicuramente di una cosa più che positiva, una sana passione, soprattutto quando viene messa in pratica. Ultimo trend del momento, che ha fatto appassionare migliaia di sportivi anche nel comune di Monreale è, ad esempio, il padel, uno sport che discende dal tennis, con regole molto simili, e che differisce proprio da quest’ultimo per il fatto che la palla può rimbalzare sui muri laterali del campo (elementi non presenti nei campi da tennis). 

Il calcio: lo sport più amato dagli italiani 

Certo, se si parla di sport, è impossibile non parlare di calcio.  

Si tratta dello sport più seguito e praticato in Italia, tant’è che anche il più piccolo dei paesini ha almeno un campo da gioco (la stessa zona di Monreale ne ha diversi).  

A differenza degli altri sport, la passione per il calcio è radicata e coinvolge i diversi aspetti della vita di un vero tifoso il quale, solitamente, organizza il suo tempo libero all’insegna di questo sport.  

Come dimenticare la frenesia del Palermo in Serie A e di come la tifoseria si recava allo stadio ma anche nelle trasferte proprio per sostenere la propria squadra. E lo stesso entusiasmo è rimasto nonostante la retrocessione che vede il Palermo giocare in serie C.  

Tra gli appassionati di calcio ad andare fortissimo sono le scommesse sportive, ambito in cui ogni tifoso può fare sfoggio delle sue conoscenze sul campionato. Per fare una scommessa vincente, infatti, non basta andare a vedere le quote calcio di oggi proposte dai vari bookmaker: bisogna avere una conoscenza del campionato, della forma fisica dei calciatori che compongono una squadra, delle dinamiche interne di un determinato club. Insomma, scommettere non è così facile come può sembrare e presuppone un minimo di studio. L’identikit di chi scommette è infatti quello di un patito del calcio, sempre alla ricerca di news e forte conoscitore di tutto il campionato. 

Source: Pixabay

La scoperta di altri sport: dalla pallavolo al curling 

Va detto che la sempre più crescente passione per lo sport è merito degli organizzatori degli eventi sportivi: pensiamo, ad esempio, alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, uno show incredibile ormai atteso con trepidazione da milioni di persone. E poi ci sono i retroscena, che raccontano la vita degli sportivi, come sono arrivati sin lì e a quanti sacrifici hanno dovuto fare per raggiungere determinati livelli.  

Eventi come le Olimpiadi ci hanno fatto conoscere altri sport e, se in Italia prima si praticava esclusivamente il calcio, adesso basket e pallavolo sono sempre più scelti. Anche il nuoto, grazie alle gesta dei nostri campioni, ha sempre più seguaci. 

Fenomeno del tutto nuovo è poi il gioco del curling, sport che ha appassionato soprattutto nelle ultime Olimpiadi Invernali grazie agli italiani che hanno portato a casa un oro.  

La speranza è che questo trend che vede sempre più persone praticare una qualche forma di sport possa andare solo a crescere visti gli innumerevoli benefici che questo porta sia a livello di forma fisica, sia a livello sociale.  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.