contatore free

Premio di poesie Pino Giacopelli, ecco i vincitori

A selezionare le poesie una giuria di esperti

0

Si è conclusa con una grande partecipazione di pubblico e di studenti la prima edizione del Concorso di Poesia dedicata al professore Pino Giacopelli. L’iniziativa ha registrato l’adesione di 71 partecipanti tra cittadini e studenti di tutte le scuole del territorio, che sono state coinvolte dal Comune di Monreale.

Per quanto riguarda la sezione in dialetto il primo posto è stato attribuito a Benedetto Rossi con la poesia “U Cantu ra scurdanza”, mentre il 1° posto in lingua  Italiana è andato a Silvio Cangemi con la poesia “Rifugio”. Per il Liceo Basile è stato premiato Elio Ganci con la poesia “OrutuF”, per la Scuola Guglielmo Giulio Inzerillo con la poesia “Diversità-Unicità”, per la Scuola Morvillo il primo premio è andato a Giada Carollo con la poesia “Nonno”, per la Scuola Veneziano il primo posto è stato attribuito a Vittoria Culò con la poesia “La Delusione” ed infine  per la Scuola Margherita di Navarra il primo posto è andato ad Alice Di Cristina con la poesia “Il Mondo cade”.

A selezionare le poesie una giuria di esperti composta dalla docente Giulia Noto, dall’ex Dirigente scolastico Stefano Gorgone e dallo scrittore Salvatore Cangelosi. A ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del concorso di poesia è intervenuta l’assessore Rosanna Giannetto. Le conclusioni sono state affidate al sindaco Alberto Arcidiacono che ha ricordato la figura del professore Pino Giacoipelli che è stato anche un rappresentante della politica monrealese e  promotore di eventi culturali.

Presente alla cerimonia il figlio del professore Giacopelli, Nicola, che ha ringraziato l’amministrazione Arcidiacono per avere ricordato la figura del padre con questa prestigiosa iniziativa. A premiare i candidati sono intervenuti, fra gli altri gli assessori Paola Naimi, Geppino Pupella, Salvatore Grippi e il segretario generale del Comune Francesco Fragale.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. L’iniziativa chiude le manifestazioni del cartellone dei Festeggiamenti del Santissimo Crocifisso. Presenti alla manifestazione i rappresentanti del corpo docente delle scuole che hanno aderito all’iniziativa e le dirigenti scolastiche Francesca Giammona e Patrizia Roccamatisi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.