Monreale – “Sport, tradizione e legalità”. Questa l’iniziativa che, ieri mattina, ha visto coinvolti gli alunni della scuola “Veneziano-Novelli”, la quale ha accolto l’invito rivolto dall’Amministrazione comunale alle scolaresche del territorio.
Alla manifestazione, realizzata nella piazza Guglielmo dall’Assessorato allo Sport, in sinergia con il 46° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito Italiano, hanno partecipato le classi terze sezioni A e B della primaria e le classi terze sezioni D ed E delle medie. Accompagnati dai docenti, i ragazzi, anche i diversamente abili, sono stati impegnati attivamente in svariate attività sportive, quali mini percorsi a ostacoli e basi di difesa personale. Strategie e itinerari ludici e motivanti che vedono lo sport quale canale espressivo utile a promuovere solidarietà, inclusione e partecipazione.

“La cultura dello sport e del rispetto di persone e regole fornisce ai ragazzi le coordinate educative più efficaci per agire in modo personale e autentico gli obiettivi della legalità e del ripudio di ogni forma di violenza” ha affermato il Dirigente scolastico Marco Monastra, con l’auspicio di una futura implementazione dei progetti didattici sportivi della scuola.