“Nei secoli fedeli”, sette giovani monrealesi giurano fedeltà all’arma dei Carabinieri
Sono Gaia Terzo, Gianmarco Grasso, Nicoló Terrasi, Samuele Giglio, Erika Maria Sparacio, Gabriele Andaloro ed Emanuele Marsala

Un momento solenne e ricco di significato si è svolto nei giorni scorsi presso la Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias, dove 7 giovani di Monreale, assieme ad altri 404 coetanei da tutta Italia, hanno giurato fedeltà allo Stato italiano, entrando a far parte dell’Arma dei Carabinieri.

I nomi di questi ragazzi sono: Gaia Terzo, Gianmarco Grasso, Nicoló Terrasi, Samuele Giglio, Erika Maria Sparacio, Gabriele Andaloro ed Emanuele Marsala. Ad assistere alla cerimonia c’erano le famiglie degli allievi, visibilmente emozionate nel vedere i propri figli compiere un passo così importante.
La scelta di entrare nell’Arma rappresenta per questi giovani monrealesi non solo un’opportunità professionale di rilievo, ma anche e soprattutto un impegno civico a servizio del Paese. Come ha sottolineato il Sindaco Alberto Arcidiacono, si tratta di ragazzi che hanno dimostrato tenacia, voglia di mettersi in gioco e spirito di sacrificio. Valori che le loro stesse famiglie hanno saputo trasmettere e che oggi rendono questi giovani un esempio per tutta la comunità.
Alla cerimonia hanno partecipato il Generale Carlo Cerrina, il Cardinale Arrigo Miglio e numerose autorità civili e militari. Un riconoscimento ufficiale dell’importanza di questo momento di passaggio, in cui dei semplici ragazzi diventano servitori dello Stato, pronti a difendere la legalità e i diritti di tutti i cittadini.
Come ha dichiarato il Sindaco Arcidiacono, vedere dei giovani monrealesi intraprendere la carriera nelle Forze Armate riempie di orgoglio e speranza per il futuro. In un’epoca in cui spesso ai ragazzi vengono offerti modelli effimeri e superficiali, questi giovani carabinieri dimostrano che esiste un’altra via: quella della disciplina, del rispetto delle regole e del mettersi al servizio degli altri e del bene comune.
Il futuro della nostra Monreale e dell’Italia intera passa proprio dai suoi giovani. Giovani come Gaia, Gianmarco, Nicoló e gli altri, che con impegno e dedizione costruiranno un domani migliore per tutti noi. A loro vanno i nostri più sentiti auguri per una carriera ricca di soddisfazioni. L’Arma e l’Italia possono contare su di voi.