contatore free

A Monreale un 2025 di grandi progetti: parcheggi, scuole e impianti sportivi

Come sarà il nuovo anno a Monreale? L’amministrazione comunale ha in serbo numerosi progetti per la cittadina normanna, a breve, medio e lungo termine. Dalla realizzazione di nuovi parcheggi all’avvio di nuovi cantieri, fino alla consegna di lavori già avviati che dovrebbero concretizzarsi entro pochi mesi. Tra gli interventi previsti, la scuola di via Polizzi a Pioppo, il parcheggio in via Gravina e la piscina comunale di via Pileri. Queste le anticipazioni fornite dal sindaco Alberto Arcidiacono alla stampa durante la consueta conferenza di fine anno, in cui ha elencato le opere in programma per Monreale.

“Daremo seguito a tutti i progetti avviati e in fase di gara”, ha dichiarato Arcidiacono. “A breve diventerà operativo l’ascensore inclinato del parcheggio Torres, che arriverà direttamente in via Torres. Dopo l’ok della Soprintendenza, siamo pronti a pavimentare via Agonizzanti”. Molti i lavori in cantiere: andrà in gara la piscina di via Pileri, il cinema Imperia ripartirà con una stagione importante, e verrà restituito a Pioppo l’asilo di via Polizzi, i cui lavori sono in fase di chiusura. Per quanto riguarda il Palazzetto dello Sport di Pioppo, la ditta ha depositato il progetto esecutivo degli impianti. “Spero che il palazzetto venga ultimato entro l’estate”, ha aggiunto Arcidiacono.

È in arrivo, inoltre, un finanziamento del Fondo Unico di Amministrazione per il parcheggio Torres, che prevede anche un piano interrato. Ripartirà a breve anche il cantiere per la realizzazione di un parcheggio nel terreno di via Gravina (la discesa che porta alla stazione dei Carabinieri). Il progetto è in fase di finanziamento, ha confermato Arcidiacono. Un ulteriore parcheggio potrebbe sorgere nei pressi della scuola Morvillo, grazie a una convenzione con un privato.

Tra i numerosi altri progetti in corso, si segnala quello relativo al tetto della scuola Veneziano, dove potrebbero essere realizzati due campi da padel.

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebooke iscriviti al nostro canale