Monreale – L’associazione Arci Link ha rinnovato il proprio direttivo ed eletto come nuova presidente Ilaria Cascino, curatrice d’arte contemporanea e operatrice culturale. Da anni attiva nell’associazionismo, insieme ai suoi compagni, vuole rappresentare una generazione che ha scelto di restare e costruire.
Fondata a Monreale 15 anni fa, Arci Link è una delle poche realtà giovanili del territorio che da sempre si impegna nell’attivazione sociale e culturale. Negli anni antecedenti al Covid aveva persino aperto una sua sede, riuscendo a trasformare uno spazio in un punto di riferimento per ragazze e ragazzi che credono nel valore della partecipazione e della cura collettiva.

“Concluso il liceo, pensavo che Monreale non mi avesse mai dato nulla, sono fuggita a Palermo”, racconta la dott.ssa Cascino, “ma avevo solo smesso di cercare, e nel 2017 Link mi ha dato casa, fiducia e possibilità. Ora è il momento di restituire tutto questo, insieme ad altre persone che oggi hanno bisogno di sentirsi parte integrante di qualcosa”.
Dopo anni di attività e un periodo segnato dalla perdita della sede, dalla pandemia e da un necessario riadattamento, Arci Link ha trovato nuova energia continuando a operare nella sede dell’associazione Il Quartiere. In questi anni difficili, le attività non si sono fermate: grazie alla collaborazione con l’associazione fondata da Sarina Ingrassia è stato attivato un progetto di Servizio Civile che ha dato nuova linfa al gruppo e ha permesso di mantenere un presidio educativo quotidiano nel cuore del quartiere Bavera, con doposcuola, iniziative culturali e momenti di vicinanza concreta alla comunità.
In questo percorso, un ruolo fondamentale è stato svolto da Pietro Gambino, che ha guidato l’associazione con tenacia e cura durante le fasi più complesse. “Ci ha insegnato a non mollare”, aggiunge Ilaria Cascino, “a credere nel gruppo anche quando le forze sembravano mancare e a lui va la nostra più profonda gratitudine”.
Oggi Link riparte, con un nuovo direttivo e una visione chiara: rimettere al centro la riappropriazione degli spazi e l’autodeterminazione come pratica politica quotidiana. L’associazione intende intensificare il dialogo con il territorio e continuare a rendere possibile un’idea concreta di comunità.
“Ci guida l’amore per questa città, la rabbia di chi non si arrende e la volontà costruttiva di chi vuole cambiare. È il momento di tornare a essere presenza viva, politica e culturale, vogliamo essere parte di ciò che ricostruisce”, conclude la neo-eletta presidente.
Il nuovo direttivo è formato, oltre che da Ilaria Cascino, da Francesca Miceli (vicepresidente), Claudio Schiera (segretario), Pietro Gambino (tesoriere) e dai consiglieri Giovanni Tinervia, Matteo Carrozza, Gloria Di Stefano, Clelia Venturella, Chiara La Corte, Emilia Anselmo, Paolo Lupo e Antonino Renda.
Arci Link invita tutte le giovani e i giovani di Monreale ad avvicinarsi, a partecipare e a essere parte attiva di un processo di ricostruzione collettiva, culturale e politica perché “la città è di chi la abita, la trasforma e la difende”.