Monreale – Anche quest’anno si è tenuto, alla Veneziano – Novelli, il tradizionale e sempre emozionante Concerto di fine anno. Nella grande palestra del plesso Veneziano, il coro d’istituto, l’orchestra didattica, gli ensemble di strumento e i solisti, oggi pomeriggio, hanno proposto le loro performance musicali ad un platea partecipativa e sintonica.
Il percorso di formazione musicale attraversa verticalmente il curricolo dell’istituto a partire dalla scuola dell’infanzia, segmento in cui i bambini vengono guidati alla propedeutica ritmica del metodo Orff, fino alle medie, dove hanno la possibilità di studiare uno strumento musicale. Una vocazione, quella musicale, che sottende anche all’attivita’ del Coro d’istituto e che connota , ormai da tanti anni, l’offerta educativa della scuola.
Coordinati dalle docenti esperte nella sperimentazione Orff Elisa Favaloro, Simona Pizzurro, Rosi Giambruno e Giovanna Lo Coco, dai docenti di educazione musicale Piergiuseppe Di Liberti e Salvo Visconti e dai docenti di strumento Louis Antico, Giulio Alessandra, Roberto Apicella e Massimo Midolo, i ragazzi hanno raccontato in musica il loro percorso di studio, attraverso registri sonori diversi, offrendo un repertorio ampio e rappresentativo di vari generi musicali.

Presenti allo spettacolo anche il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Roccamatisi, che hanno apprezzato il valore dell’iniziativa centrata sul linguaggio universale della musica.
“Una dimensione”corale”, quella della didattica della musica, – ha affermato il preside Marco Monastra – che crea il clima della comunità e favorisce la cooperazione, valorizzando, le differenze individuali e i talenti personali.” Un momento di proficua condivisione per la tutta la comunità scolastica della Veneziano-Novelli che sintetizza l’impegno e la passione di un intero anno scolastico.