MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Rifiuti, a Monreale un centro di raccolta da 1,8 milioni: “Via libera al progetto esecutivo”
Cronaca

Rifiuti, a Monreale un centro di raccolta da 1,8 milioni: “Via libera al progetto esecutivo”

Svolta green a Monreale: via libera al nuovo centro di raccolta rifiuti. Un'opera da 1,8 milioni con fondi PNRR
Ultimo aggiornamento: 13/10/2025 - 14:08
scritto da Redazione
Pubblicato il 13/10/2025
Share
2 Min Read
SHARE

Monreale – Una svolta attesa per la gestione dei rifiuti. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono, ha dato il via libera al progetto esecutivo per la costruzione di un moderno Centro Comunale di Raccolta per i rifiuti differenziati. L’opera, dal costo complessivo di 1,8 milioni di euro, rappresenta un passo fondamentale per rendere la città più sostenibile e offrire un servizio essenziale ai cittadini.

Il progetto sarà realizzato grazie a un importante finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Dalle casse dello Stato arriveranno infatti quasi un milione di euro (€ 990.535,94), assegnati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Per coprire la restante parte della spesa, circa 809 mila euro, il Comune ricorrerà a un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

L’approvazione arriva al termine di un percorso lungo e complesso. La proposta progettuale era stata candidata nel 2022 per accedere ai fondi PNRR, superando un iter burocratico che ha visto anche l’annullamento di una prima graduatoria e la successiva pubblicazione di quella definitiva, che ha premiato il progetto di Monreale.

Il nuovo centro sorgerà lungo la Circonvallazione, su un’area di proprietà della Regione Siciliana, concessa in comodato d’uso al Comune per 15 anni, con possibilità di rinnovo. Il progetto esecutivo, redatto dall’architetto Fabio Campisi e validato dal Responsabile Unico del Procedimento, l’architetto Pietro Albanese, ha superato tutte le verifiche tecniche e amministrative.

Con questo atto, l’amministrazione compie l’ultimo passo formale prima di poter avviare le procedure per l’affidamento dei lavori. Presto, dunque, Monreale avrà una struttura moderna e attrezzata dove i cittadini potranno conferire correttamente diverse tipologie di rifiuti, incentivando la raccolta differenziata e contribuendo alla tutela dell’ambiente.

Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Ultime news Monreale

La Regione Siciliana dà (finalmente) l’ok al bus 389, riparte il collegamento Palermo-Monreale
Politica
Lacrime e applausi in piazza a Monreale: il concerto della rinascita scalda il cuore di una città ferita
Eventi
Un anno di dolore per Masino, Salvo e Andrea: Monreale piange ma si rialza
Cronaca In Evidenza
Festa del SS. Crocifisso a Monreale: Arcidiacono vieta vetro e lattine e locali chiusi entro l’1:30
In Evidenza Politica
Testata giornalistica online ai sensi decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, coordinato con la legge di conversione 16 luglio 2012, n. 103. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?