
La Giunta comunale ha approvato la convenzione che consente al comune di Altavilla Milicia di assumere sei istruttori di vigilanza attingendo alla lista degli idonei del concorso bandito da Monreale.
Il Comune di Monreale diventa punto di riferimento per il reclutamento nel territorio metropolitano. Con una deliberazione del 15 giugno 2026, approvata all’unanimità dalla giunta Arcidiacono, l’amministrazione normanna ha dato il via libera alla convenzione con il Comune di Altavilla Milicia per l’utilizzo della propria graduatoria concorsuale.
Tutto nasce dal maxi-concorso pubblico bandito da Monreale nel giugno 2025 per sette posti di istruttore di vigilanza. La procedura aveva registrato un’adesione straordinaria: ben 1.677 domande di partecipazione, con prove scritte svolte in modalità informatica il 2 settembre e orali nelle settimane successive. A novembre 2025, con la graduatoria definitiva erano stati individuati sette vincitori e 167 idonei non vincitori — un bacino di candidati qualificati che ora Altavilla Milicia potrà sfruttare.
Il meccanismo è semplice e già previsto dalla normativa vigente: Altavilla Milicia interpellerà, nell’ordine di graduatoria, i candidati idonei che non siano già stati assunti da Monreale o da altri enti, fino a individuare sei disponibili.
I sei istruttori saranno assunti da Altavilla Milicia con contratto a tempo parziale e determinato. A fronte dell’utilizzo della graduatoria, il Comune di Altavilla Milicia verserà a Monreale 3.000 euro a titolo di compartecipazione alle spese sostenute per l’organizzazione del concorso.


