MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Il Crocifisso del Duomo di Monreale esposto a Palermo, don Gaglio, “Ha grande forza”
Arte e cultura

Il Crocifisso del Duomo di Monreale esposto a Palermo, don Gaglio, “Ha grande forza”

Ultimo aggiornamento: 14/12/2021 - 10:53
scritto da Redazione
Pubblicato il 14/12/2021
Share
1 Min Read
SHARE

Il Crocifisso ligneo di Monreale in esposizione a Villa Zito da ieri pomeriggio quando si è aperta la mostra del Crocifisso ligneo restaurato dalla parrocchia Santa Maria la Nuova con il contributo della Fondazione Sicilia.Il capolavoro del Cinquecento romano, è stato realizzato per volontà del cardinale e arcivescovo Ludovico II Torres nel ‘500 inaugurato a termine del IV Sinodo.

Presenti alla inaugurazione il presidente di Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore, l’arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi, l’arciprete del Duomo don Nicola Gaglio, il sindaco della cittadina normanna Alberto Arcidiacono e il segretario Generale del Comune Francesco Fragale.

“Il Crocifisso ligneo – ha dichiarato monsignor Nicola Gaglio – ha in sé una grande forza e riesce a coniugare la bellezza monumentale alla devozione dei fedeli”. Prima di essere restaurato, il Crocifisso era collocato nella cappella di San Paolo del Duomo di Monreale. Nel 2017 è stato invece portato all’interno della cappella di San Benedetto, dove, dopo il restauro, il 15 marzo 2021 è stato custodito temporaneamente. Fino al 10 gennaio 2022, l’esposizione sarà accompagnata da una video installazione realizzata per l’occasione dalla GStudio ADV: un’immersione per immagini e suoni dell’opera d’arte nel duomo di Monreale.

Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Ultime news Monreale

Prevenzione uditiva a Monreale: visite gratuite al Complesso Monumentale il 27 marzo
Cronaca
Monreale si tinge di blu: il 2 aprile la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo a Piazza Guglielmo II
Cronaca
La comunità di Pioppo si prepara a vivere con intensa partecipazione la festa dedicata a San Giuseppe, tra tradizione, devozione e momenti di condivisione
Chiesa
A Monreale gli studenti del Liceo Basile discutono di violenza di genere: un convegno che fa riflettere
Cronaca Scuola
Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?