MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Operazione antimafia, arrestati monrealesi: usura ed estorsioni
CronacaIn Evidenza

Operazione antimafia, arrestati monrealesi: usura ed estorsioni

Ultimo aggiornamento: 13/12/2021 - 09:30
scritto da Redazione
Pubblicato il 13/12/2021
Share
2 Min Read
SHARE

Operazione antimafia tra Monreale e Palermo dei Carabinieri del Ros. Stanotte i Carabinieri hanno fatto visita a 7 persone indagate a vario titolo, per usura ed estorsioni (tentate e consumate); queste ultime aggravate dal metodo mafioso. Gli arresti su richiesta della Procura antimafia di Palermo a carico di 7 indagati, presunti appartenenti al mandamento palermitano di Villagrazia-Santa Maria di Gesù e alla famiglia di Monreale.

L’indagine era stata avviata dal ROS nel 2017 e diretta dalla DDA dopo la denuncia di un imprenditore. Questi aveva dichiarato di essere caduto sin dal 2011 nella morsa usuraria degli indagati, a causa di una posizione debitoria maturata nell’esercizio d’impresa.

L’indagine, oltre a documentare i gravi indizi di colpevolezza relativi alle citate condotte usurarie ed estorsive, ha capitalizzato e messo a sistema il materiale probatorio già raccolto dal ROS nell’ambito dell’indagine “Brasca” condotta in direzione del mandamento di Villagrazia-Santa Maria di Gesù.

Dalla questa indagine scaturì, nel 2016, un provvedimento restrittivo a carico di 62 indagati per associazione di tipo mafioso, estorsione, illecita detenzione di armi, ricettazione, danneggiamento, incendio e fittizia intestazione di beni, aggravati dalle finalità mafiose. Alcuni degli odierni arrestati, a seguito di tale manovra investigativa, sono stati condannati in appello per l’appartenenza all’associazione mafiosa e per la realizzazione di reati fine. Nell’ambito dell’operazione sono state inoltre eseguite numerose perquisizioni.

TAGGED:monreale mafiaoperazione antimafiaoperazione brecciausura
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Ultime news Monreale

Prevenzione uditiva a Monreale: visite gratuite al Complesso Monumentale il 27 marzo
Cronaca
Monreale si tinge di blu: il 2 aprile la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo a Piazza Guglielmo II
Cronaca
La comunità di Pioppo si prepara a vivere con intensa partecipazione la festa dedicata a San Giuseppe, tra tradizione, devozione e momenti di condivisione
Chiesa
A Monreale gli studenti del Liceo Basile discutono di violenza di genere: un convegno che fa riflettere
Cronaca Scuola
Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?