MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Scuola Innovativa a Monreale, si riaprono le speranze: Arcidiacono incontra il Ministro
Politica

Scuola Innovativa a Monreale, si riaprono le speranze: Arcidiacono incontra il Ministro

Ultimo aggiornamento: 30/07/2024 - 17:50
scritto da Redazione
Pubblicato il 30/07/2024
Share
2 Min Read
SHARE

Si è tenuto mercoledì 17 l’incontro tra il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per discutere del progetto della Scuola Innovativa a Monreale. Presente anche il vicepresidente della Camera dei Deputati Giorgio Mulè, che ha favorito l’organizzazione dell’incontro.

Il progetto per la realizzazione della scuola all’avanguardia da destinare alla Guglielmo II non è stato abbandonato, come precisato dal primo cittadino, ma ha incontrato degli ostacoli burocratici e amministrativi che ne hanno rallentato l’iter. In particolare, l’INAIL aveva inizialmente stanziato 11 milioni di euro per il finanziamento, sulla base di una stima fatta nel 2015. Tuttavia, successivi calcoli tecnici dell’architetto Monestiroli, vincitore del concorso di idee ai tempi dell’ex sindaco Piero Capizzi, hanno certificato che la spesa effettiva ammonterebbe a 26 milioni di euro.

Questa differenza ha portato a delle riflessioni da parte dell’INAIL circa la possibilità di sostenere economicamente un progetto così oneroso. Ciononostante, il sindaco Arcidiacono ha ricevuto rassicurazioni durante l’incontro con il Ministro Valditara sulla volontà di valutare una rimodulazione del progetto iniziale, in modo da renderlo più sostenibile.

“Grazie alla sensibilità del Ministro Giuseppe Valditara, ho favorito l’incontro al Ministero dell’Istruzione con il sindaco Alberto Arcidiacono” ha dichiarato Giorgio Mulè. “Sono sicuro che, dopo il confronto di oggi, abbiamo avviato l’iter corretto per risolvere la questione”.

L’ex sindaco Capizzi, dal canto suo, aveva espresso su MonrealeNews amarezza per aver visto sfumare un finanziamento così importante, auspicando che l’argomento non cada nel dimenticatoio.

Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Ultime news Monreale

Prevenzione uditiva a Monreale: visite gratuite al Complesso Monumentale il 27 marzo
Cronaca
Monreale si tinge di blu: il 2 aprile la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo a Piazza Guglielmo II
Cronaca
La comunità di Pioppo si prepara a vivere con intensa partecipazione la festa dedicata a San Giuseppe, tra tradizione, devozione e momenti di condivisione
Chiesa
A Monreale gli studenti del Liceo Basile discutono di violenza di genere: un convegno che fa riflettere
Cronaca Scuola
Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?