contatore free

Finita la “Scinnuta” del SS Crocifisso, tutti i colori della tradizione. LE FOTO

0

Monreale, 3 maggio – È appena terminata al Santuario del SS. Crocifisso di Monreale la tradizionale Discesa della Venerata Immagine del SS Crocifisso. In un tripudio di fedeli, quest’oggi i Fratelli della Confraternita del SS. Crocifisso hanno trasportato sulle proprie spalle, sgomitando, gridando, sudando, la Croce posta nella “vara” lignea ai piedi del Santuario che padroneggia sulla città.

Ad una moltitudine di emozioni hanno potuto assistere i tantissimi fedeli intervenuti anche sotto un cielo plumbeo ed uno scintillare di colori ha travolto l’attonito pubblico che altro non ha potuto fare che immedesimarsi nella fatica e nel dolore di coloro che hanno sopportato il pesante zoccolo su cui è stata posta la Croce miracolosa.

E così al grigio del cielo, minaccioso, carico di pioggia ha dato battaglia il rosso. Quell’intenso rosso dei rubini dei chiodi e del petto, metafora della passione e del dolore di Cristo, del sangue che Egli ha sacrificato per i suoi figli. Il rosso delle rose, un trionfo di rose rosse, sfregate sui piedi, sul volto, sulle mani del Cristo. E poi il verde della Vara, un verde speranzoso, tenue. Il bianco delle vesti dei Confratelli, spezzato dai volti che trasudano fatica e commozione e da una cintura anch’essa rossa.

Dopo la fatica, il riposo. E al tramonto il Crocifisso sarà per le strade.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.