MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Cascate e laghetti a Monreale, il tesoro dimenticato ora svelato dai Forestali (FOTO)
CronacaIn Evidenza

Cascate e laghetti a Monreale, il tesoro dimenticato ora svelato dai Forestali (FOTO)

Il grande lavoro dei forestali impegnati nella bonifica del Fiume Sant'Elia
Ultimo aggiornamento: 12/10/2019 - 00:00
scritto da Redazione
Pubblicato il 12/10/2019
Share
2 Min Read
SHARE

A Monreale abbiamo il tesoro e non lo sappiamo. Eppure è lì, nascosto, a tratti impenetrabile, in mezzo ad alberi e vegetazione. È il fiume Sant’Elia. Il corso d’acqua adesso sta per essere restituito alla comunità. Si tratta di uno dei torrenti più belli presenti nel nostro territorio, un luogo denso di storia e di significato soprattutto per gli abitanti di Pioppo, frazione di Monreale.

Come detto, il fiume Sant’Elia, uno dei principali affluenti dell’Oreto, torna a essere fruibile grazie al grande lavoro dei lavoratori forestali di Pioppo, Monreale e Borgetto. Un’iniziativa importante, attesa da decenni che prevede la pulizia dell’alveo e degli argini da tronchi, vegetazione e rifiuti.

«Oltre che ai lavoratori – dice a Filodiretto Tonino Russo (Flai Cgil) – il plauso va anche l’amministrazione forestale sta promuovendo questi progetti di pubblica utilità, che servono a evitare inondazioni e a mitigare il rischio di dissesto idrogeologico. Un lavoro che ha un grande valore sociale poiché serve a restituire una porzione di territorio pregno di una grande valenza ambientale e naturalistica».

Ora tutti potranno ammirare una bellissima cascata, un laghetto e tornare a contatto con la natura. Da luogo inaccessibile il Sant’Elia diventa un luogo che tutti possono visitare. «Sono lavori importanti – continua Russo – che dimostrano l’importanza dei lavoratori forestali troppo spesso denigrati. Invitiamo tutti a vedere il grande lavoro che stanno svolgendo». I forestali arriveranno sino alla sorgente del fiume, che si trova in contrada Passo d’Api, un luogo importante e di studio per esperti botanici e naturalisti. Sono stati coinvolti grazie ad un progetto promosso dal Dipartimento Sviluppo Rurale e finanziato da fondi europei stanziati dalla Regione.

«I comuni si facciano promotori di questi interventi – conclude Tonino Russo – e approfittino di questi fondi in modo tale da poter intervenire per salvaguardare il nostro patrimonio ambientale».

TAGGED:fiume oretofiume sant'eliaflai cgillavoratori forestaliMonrealepioppo monreale
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Ultime news Monreale

Un anno di dolore per Masino, Salvo e Andrea: Monreale piange ma si rialza
Cronaca In Evidenza
Festa del SS. Crocifisso a Monreale: Arcidiacono vieta vetro e lattine e locali chiusi entro l’1:30
In Evidenza Politica
Droga fatta in casa a Grisì: scoperto un laboratorio con 46 kg di marijuana, caramelle alla cannabis e droghe sintetiche
Cronaca
Monreale esulta nel volley, Adriano Zinna protagonista al Trofeo dei Tre Mari vinto dalla Sicilia
Sport
Testata giornalistica online ai sensi decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, coordinato con la legge di conversione 16 luglio 2012, n. 103. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
 

Caricamento commenti...
 

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Username or Email Address
    Password

    Lost your password?