MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Fondi 20 milioni per riqualificare i comuni con siti Unesco, Monreale tra i beneficiari
Politica

Fondi 20 milioni per riqualificare i comuni con siti Unesco, Monreale tra i beneficiari

Ultimo aggiornamento: 28/01/2023 - 12:22
scritto da Redazione
Pubblicato il 28/01/2023
Share
2 Min Read
SHARE

Monreale, famosa per la sua cattedrale riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è uno dei comuni che beneficerà di un contributo di 20 milioni di euro destinato ai territori in cui insistono beni Unesco. La notizia è arrivata con l’approvazione dell’emendamento alla Legge di Stabilità della regione, presentato dal deputato regionale di Fratelli d’Italia, Marco Intravaia.

In particolare, le risorse, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione, saranno utilizzate per la riqualificazione del tessuto urbano e per la valorizzazione dei siti Unesco come la cattedrale di Monreale, che con i suoi mosaici e le sue decorazioni, è una delle principali attrazioni turistiche della città e rappresenta un’importante fonte di reddito per la comunità locale. L’emendamento alla Legge di Stabilità rappresenta una buona notizia per Monreale e per tutti i comuni che ospitano beni Unesco, poiché consentirà loro d’investire in progetti di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale, attirando così turisti e migliorando la qualità della vita dei cittadini.

“È una grande opportunità per Monreale – ha detto Intravaia. Si potranno realizzare le infrastrutture e gli interventi di decoro che la città attende da anni, per valorizzare la fruizione turistica del nostro splendido duomo inserito nel percorso Arabo-Normanno. Monreale potrà finalmente diventare la città Unesco che merita di essere, al pari dei prestigiosi centri medioevali in Italia e in Europa considerati punti di riferimento per i flussi turistici internazionali”.

TAGGED:emendamentoMarco IntravaiaMonrealesiti Unescoventi milioni di euro
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Ultime news Monreale

Un anno di dolore per Masino, Salvo e Andrea: Monreale piange ma si rialza
Cronaca In Evidenza
Festa del SS. Crocifisso a Monreale: Arcidiacono vieta vetro e lattine e locali chiusi entro l’1:30
In Evidenza Politica
Droga fatta in casa a Grisì: scoperto un laboratorio con 46 kg di marijuana, caramelle alla cannabis e droghe sintetiche
Cronaca
Monreale esulta nel volley, Adriano Zinna protagonista al Trofeo dei Tre Mari vinto dalla Sicilia
Sport
Testata giornalistica online ai sensi decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, coordinato con la legge di conversione 16 luglio 2012, n. 103. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?