MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Palermo incontra Buenos Aires: un tango nuevo al Cineteatro Imperia di Monreale
Arte e cultura

Palermo incontra Buenos Aires: un tango nuevo al Cineteatro Imperia di Monreale

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 - 17:15
scritto da Redazione
Pubblicato il 19/04/2024
Share
2 Min Read
SHARE

MONREALE – Domenica sera, alle ore 21:00, il nuovo Cineteatro Imperia di Monreale ospiterà un concerto straordinario dedicato al tango nuevo e al suo ideatore, l’italo argentino Astor Piazzolla. Il progetto musicale “Palermo, Buenos Aires”, interpretato dal duo composto da Pierpaolo Petta alla fisarmonica e Manuela Quadrante al pianoforte, celebra il 50° anniversario dell’uscita dell’album “Libertango” (1974), punto di svolta nella carriera di Piazzolla.

Il concerto proporrà alcune delle più iconiche composizioni del “Gran Astor”, tra cui brani tratti sia da “Libertango”, come l’omonimo brano e “Meditango”, sia dalla colonna sonora scritta per il film “Enrico IV” (1984) di Marco Bellocchio, come “Oblivion”. Piazzolla, soprannominato “L’assassino del tango” dai critici e detrattori, ha rivoluzionato questo genere musicale, fondendo il tango con influenze jazz e utilizzando organici strumentali innovativi, catturando l’attenzione di un pubblico internazionale.

Il duo fisarmonica-pianoforte offre possibilità timbriche ed espressive peculiari, sfruttando sia l’elemento ritmico e percussivo che quello melodico di entrambi gli strumenti. Il viaggio immaginifico del tango nuevo parte da Buenos Aires per approdare in Francia, con “Tango pour Claude” di Richard Galliano, compositore italo-francese profondamente influenzato dallo stile di Piazzolla.

Passando per Palermo, la città dei musicisti, il concerto includerà anche tre brani originali del compositore di origini arbereshe Pierpaolo Petta: “Mos prit”, “Milongon” e “Palermo”, insieme a una rivisitazione per fisarmonica sola dell'”Inverno” di Vivaldi, tratto da “Le stagioni”. Curiosamente, Palermo è anche il nome di un barrio di Buenos Aires, ricco di fermento culturale e artistico, il cui nome rivela un legame insospettabile con la città siciliana: il culto dell’antico patrono San Benedetto il Moro.

L’evento “Palermo, Buenos Aires” al Cineteatro Imperia di Monreale si preannuncia come un’esperienza musicale unica, un omaggio appassionato al tango nuevo e al genio di Astor Piazzolla, capace di unire idealmente due città lontane ma legate da un filo invisibile di tradizione e innovazione.

Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Ultime news Monreale

Un anno di dolore per Masino, Salvo e Andrea: Monreale piange ma si rialza
Cronaca In Evidenza
Festa del SS. Crocifisso a Monreale: Arcidiacono vieta vetro e lattine e locali chiusi entro l’1:30
In Evidenza Politica
Droga fatta in casa a Grisì: scoperto un laboratorio con 46 kg di marijuana, caramelle alla cannabis e droghe sintetiche
Cronaca
Monreale esulta nel volley, Adriano Zinna protagonista al Trofeo dei Tre Mari vinto dalla Sicilia
Sport
Testata giornalistica online ai sensi decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, coordinato con la legge di conversione 16 luglio 2012, n. 103. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?