MONREALE – Si terrà venerdì 30 maggio 2025, dalle ore 9:00 alle 11:00, presso l’Aula consiliare di Monreale, il convegno dal titolo “Emergenza Giovani: Violenza, Disagio, Risposte Educative”. L’incontro si propone di affrontare tematiche cruciali legate al benessere e alla crescita dei giovani, con un focus sulle problematiche della violenza e del disagio giovanile e sulle possibili risposte che il mondo dell’educazione e le istituzioni possono offrire.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Alberto Arcidiacono, del Presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Roccamatisi, a sottolineare l’impegno dell’amministrazione locale su queste tematiche.
A moderare l’incontro sarà Claudio Di Gesù, giornalista e conduttore televisivo, che guiderà il dibattito tra i qualificati relatori.

Interverranno: Francesca Sorce, Psicologa e Psicoterapeuta, che offrirà una prospettiva sul disagio psicologico e le sue manifestazioni nei giovani.Adolfo Colli, Dirigente Sindacale COISP e Ispettore della Polizia di Stato, e Sergio Salvia, Segretario Generale Provinciale COISP, Sindacato della Polizia di Stato, i quali porteranno l’esperienza delle forze dell’ordine nel contrasto alla violenza e nella prevenzione del crimine giovanile.
Il criminologo Alessandro Zugno, analizzerà i fenomeni criminali legati al mondo giovanile da un punto di vista scientifico e sociale.
Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione per la comunità, le famiglie, gli educatori e le istituzioni, al fine di individuare strategie e percorsi efficaci per sostenere i giovani e costruire un futuro più sereno e consapevole.