contatore free

BCsicilia Monreale svela i segreti degli ipogei di Monte Raitano: convegno ed escursione

MONREALE – Si è conclusa la proposta di BCsicilia Monreale per le Giornate Europee dell’Archeologia, un focus di approfondimento sugli ipogei di Monte Raitano. L’iniziativa, dal titolo suggestivo “Il mistero degli Ipogei di Monte Raitano”, è stata organizzata e realizzata in due tappe.

Un convegno, che si è tenuto mercoledì 11 giugno al Santa Caterina, con la relazione della geoarcheologa Francesca Mercadante sul tema “Il ciclo solare nelle camere doppie di monte Raitano. Assonanze architettoniche cultuali nei territori sicani”. E un’escursione, guidata da Andrea Arcangelo, al sito archeologico di monte Raitano, una collina di arenaria, compresa nella Valle dello Iato tra i comuni di San Cipirello e San Giuseppe Iato, caratterizzata da strutture ipogee scavate nella roccia che rivestono un interesse storico – archeologico.

Entusiasti i partecipanti che hanno avuto modo di scoprire una parte poco conosciuta del territorio che si estende a due passi da casa e che rivela una bellezza, oltre che un’importanza, sorprendente. Soddisfatti anche i soci di BCsicilia, constantemente impegnati nel condividere e promuovere beni paesaggistici e culturali che vale la pena indagare e conservare.

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebooke iscriviti al nostro canale