Caos bollette AMAP a Monreale, l’amministrazione: “Consumi presunti e depositi cauzionali da rimborsare”

Monreale – “In merito alle bollette AMAP recapitate ai cittadini di Monreale negli ultimi giorni, l’Amministrazione Comunale intende fare chiarezza su alcune anomalie che stanno generando comprensibile preoccupazione tra gli utenti”, lo dice l’amministrazione comunale monrealese in una nota.
“È stato riscontrato, infatti, che gli importi sono stati calcolati sulla base di un consumo presunto, stabilito unilateralmente da AMAP senza alcuna lettura reale dei contatori. Tale modalità solleva dubbi e perplessità, soprattutto in un momento in cui è fondamentale garantire trasparenza nel rapporto con l’utenza”.

“Sarà cura di questa Amministrazione approfondire con AMAP le ragioni di tale scelta e chiedere che si proceda, ove possibile, alla rettifica delle fatture in base ai consumi effettivi. Inoltre, si informa la cittadinanza che il Comune di Monreale provvederà a rimborsare la quota relativa al deposito cauzionale precedentemente versato, oggi nuovamente addebitata da AMAP, che ha contribuito ad aumentare l’importo delle bollette”.
“L’Amministrazione Comunale resta vicina ai cittadini, soprattutto a coloro che hanno subito disservizi, e si impegna a garantire massima trasparenza e tutela. Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili riscontri ufficiali. Si comunica infine che presto sarà operativo uno sportello AMAP presso i locali comunali di Piazza Inghilleri per fornire risposte dirette ai cittadini. La data di apertura verrà comunicata nei prossimi giorni”.