MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Monreale, Lo Verso non vota il bilancio, Russo (Pd) chiede dimissioni immediate
Politica

Monreale, Lo Verso non vota il bilancio, Russo (Pd) chiede dimissioni immediate

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 - 13:15
scritto da Redazione
Pubblicato il 04/02/2026
Share
2 Min Read
SHARE

Monreale – “La scelta dell’assessore Lo Verso di non votare il bilancio comunale segna un passaggio politico grave e difficilmente giustificabile. Il bilancio non è un atto qualunque, ma il provvedimento cardine attraverso cui un’Amministrazione definisce priorità, servizi e investimenti per la città. Non sostenerlo equivale, nei fatti, a sfiduciare l’azione di governo di cui si è parte”. Lo dichiara il consigliere comunale Sandro Russo (Pd).

Secondo Russo, “la mancata espressione di voto rappresenta una rottura politica evidente e pone una questione che non può più essere elusa: è ancora compatibile la permanenza di Lo Verso in Giunta? La risposta, sul piano della responsabilità istituzionale, appare una sola. La vicenda assume contorni ancora più delicati considerando che l’assessore appartiene al Mosaico, forza politica che sostiene l’attuale maggioranza ed è politicamente vicina al deputato regionale di Forza Italia Marco Intravaia, presidente del Consiglio comunale. Un atteggiamento del genere certifica una frattura interna alla coalizione e mina la credibilità dell’intero assetto di governo”.

“In democrazia, la coerenza non è un optional. Un assessore che non condivide il bilancio ha il dovere politico di trarne le conseguenze fino in fondo. Restare in Giunta senza sostenere l’atto più importante dell’Amministrazione significa occupare un ruolo di governo senza assumersene le responsabilità. Per questo, le dimissioni di Lo Verso non rappresenterebbero un gesto estremo, ma l’unica scelta politicamente corretta. Ogni altra soluzione – silenzi, distinguo o ambiguità – rischia di trascinare Monreale in una crisi strisciante, indebolendo l’azione amministrativa in un momento in cui la città avrebbe invece bisogno di stabilità, chiarezza e una guida coesa”.

Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Ultime news Monreale

Un anno di dolore per Masino, Salvo e Andrea: Monreale piange ma si rialza
Cronaca In Evidenza
Festa del SS. Crocifisso a Monreale: Arcidiacono vieta vetro e lattine e locali chiusi entro l’1:30
In Evidenza Politica
Droga fatta in casa a Grisì: scoperto un laboratorio con 46 kg di marijuana, caramelle alla cannabis e droghe sintetiche
Cronaca
Monreale esulta nel volley, Adriano Zinna protagonista al Trofeo dei Tre Mari vinto dalla Sicilia
Sport
Testata giornalistica online ai sensi decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, coordinato con la legge di conversione 16 luglio 2012, n. 103. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?